Grande ritorno al cinema con l’Associazione Visioni&Illusioni dopo il lungo periodo di chiusura forzata delle sale a seguito dell’avvento della pandemia.
Un ritorno d’eccezione con un’anteprima nazionale che si è svolta nello spazio all’aperto della Casa del Cinema, quella del film “Havana Kyrie” di Paolo Consorti con protagonista e co-produttore Franco Nero, festeggiato dal folto pubblico presente.
Il film, vincitore come “Miglior film straniero” al Festival Internazionale del Cinema di Salerno nel 2020, racconta le disillusioni di un vecchio maestro d’orchestra, vittima di se stesso e della sua chiusura al mondo. La musica sarà un fil rouge che farà emergere, dal contrasto tra la perfezione rossiniana e la scioltezza dei ritmi cubani, la complessità dell’animo del protagonista colmo di conflitti irrisolti.
Preceduta dalla proiezione di un video saluto del Presidente Onorario di Visioni&Illusioni Giuliano Montaldo, assente per motivi di salute, la serata è stata introdotta dal Presidente dell’Associazione Ettore Spagnuolo con la Vice Presidente Michela Trabalzin, Guido Barlozzetti, Alberto M. Castagna e Francesca Piggianelli, Presidente Associazione Culturale Romarteventi, Responsabile dell’Evento e della Comunicazione.
Tra le numerose presenze all’evento, la co-protagonista del film Kriemhild Maria Siegel, l’attrice Mita Medici, le produttrici Tilde Corsi e Marina Cicogna, Elisabetta Montaldo, il regista Louis Nero, la costumista Nicoletta Ercole, il musicista Lino Patruno, Pierfrancesco Pingitore, Sebastiano Somma, la press agent Patrizia Brandimarte, il Ministro Consigliere incaricato degli Affari Scientifici presso l’ambasciata di Cuba in Italia Cuba Jorge Luis Alfonzo Ramos e molti altri.