L’Associazione Visioni&Illusioni ha reso omaggio al grande Ugo Tognazzi e a Mario Monicelli, che fu grande amico del Presidente Onorario dell’Associazione Giuliano Montaldo, con la proiezione di “Vogliamo i colonnelli” (1973) del quale quest’anno ricorre il 50º anniversario dall’uscita nelle sale e la presenza in Concorso al 26º Festival di Cannes, peraltro anticipando di pochi mesi il Colpo di Stato in Cile.
L’evento si è svolto presso la Sala Cinema della Casa dell’Anica. giovedì 26 ottobre 2023, presentato dal giornalista Alberto Castagna e aperto dai saluti del Presidente di Visioni&Illusioni Ettore Spagnuolo.
Ospiti d’Onore della Serata Milena Canonero, 4 premi Oscar e 9 nomination per i costumi di capolavori del cinema come, tra gli altri, “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick e “Momenti di gloria” di Hugh Hudson e Simona Izzo che ha ricordato la sua lunga frequentazione con Ugo Tognazzi (è sposata con il figlio Ricky) intrattenendo il pubblico con alcuni aneddoti.
Al termine della proiezione alla quale hanno preso parte personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni, un lungo applauso ha accolto la commedia scritta dallo stesso Monicelli insieme ad Age e Scarpelli, nel quale Ugo Tognazzi – da assoluto mattatore –interpretava il ruolo di un onorevole di destra, grande oratore, che trama contro lo Stato cercando sponde tra militari e industriali propensi ad una svolta autoritaria in Italia.