L’ultimo appuntamento del 2023 con gli eventi dell’Associazione Visioni&Illusioni, alla presenza del suo Presidente Ettore Spagnuolo e di personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, si è svolto mercoledì 20 dicembre presso il Museo dei Piceni con un doppio programma.
Ad aprire la serata, la presentazione del libro di Guido Barlozzetti “La meteora? Mario Draghi. L’anomalia di un’immagine” (Bertoni Editore). Il critico e saggista ha dialogato con la
scrittrice e giornalista Ludina Barzini sul volume che analizza la figura dell’ex premier sul piano della sua immagine e del suo modo di comunicare tanto personale quanto estraneo ai riti chiassosi e conflittuali della politica. Una immagine, la sua, che custodisce il segreto di un successo, forte di una diversità che ha generato contrasti e che continua ad essere percepita nella sua autorevolezza anche dopo la fine del suo governo.
A seguire, si è svolto un concerto di un trio composto da Delia Surratt (soprano), Roberto Cilona (flauto) e Massimo Aureli (chitarra a 7 corde) con un repertorio di musiche da film composte, tra gli altri, da Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani e George Gershwin. Al termine dell’evento, una Cena presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con brindisi di auguri per le imminenti festività.