Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

Martedì 19 novembre, presso la Sala Cinema dell’Anica, l’Associazione Visioni e Illusioni presieduta da Ettore Spagnuolo, ha reso omaggio ai 90 anni della grande Sophia Loren e, insieme, ha ricordato Marcello Mastroianni nel centenario della nascita oltre a Lina Wertmuller a tre anni dalla sua scomparsa. Lo ha fatto con la proiezione del penultimo dei 14 film interpretati da quella che è stata definita la “coppia d’oro del cinema italiano”, “Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici” (1978) diretto da Lina Wertmüller e che annoverava, tra gli altri interpreti, Giancarlo Giannini e Turi Ferro.

locandina fatto di sangue2

Nel film, ambientato negli anni ’20 dello scorso secolo in un piccolo paese siciliano, Sophia Loren interpreta la vedova di un uomo che è stato ucciso senza avere giustizia. In soccorso di lei, arriva un avvocato socialista (Marcello Mastroianni) che vorrebbe convincerla a fare riaprire il processo concluso senza colpevoli ma della quale si innamora, innestando una serie di eventi dagli esiti imprevedibili.

In apertura della serata presentata da Alberto Castagna e con una introduzione al film da parte del critico Guido Barlozzetti, è intervenuta Eleonore Brown, indimenticabile interprete di “La Ciociara” accanto a Sophia Loren (il film che inaugurò il 29 gennaio del 2015 l’attività di Visioni e Illusioni) che ha raccontato del suo recente incontro con la grande attrice avvenuto proprio in occasione del suo compleanno e alcuni aneddoti legati alla loro lunga amicizia.