Associazione Culturale

Visioni e Illusioni

Il grande cinema del '900

LOCANDINA EVENTO 14.12.2022Come ultimo evento in programma per il 2022, l’Associazione Culturale Visioni&Illusioni ha celebrato il connubio tra cinema e musica con un concerto mercoledì 14 dicembre presso la Biblioteca Casanatense in Via di S. Ignazio, 52, Roma.

 

Nella serata si è esibito il duo “LatinAmericando“, composto da Roberto Cilona al flauto traverso e Massimo Aureli alla Chitarra 7 corde con un programma che prevedeva, tra gli altri, un omaggio al Presidente Onorario dell’Associazione Giuliano Montaldo con un brano tratto dal suo film “Sacco e Vanzetti” composto da Ennio Morricone ed eseguito dal soprano Delia Surrat, come anche il motivo di “La vita è bella” su musica di Nicola Piovani, “Anonimo Veneziano” di Stelvio Cipriani che fu sempre partecipe e protagonista degli eventi di Visioni&Illusioni, una suite su musiche di Ennio Morricone, un Medley su musiche di Nino Rota da film di Federico Fellini oltre ad alcuni classici del repertorio del duo.

 

Presentata dal giornalista Alberto M. Castagna, la serata è stata aperta dai saluti del Presidente dell’Associazione Ettore Spagnuolo, cui è seguito l’intervento della Direttrice della Biblioteca Casanatense Dott.ssa Lucia Marchi che ha rievocato la storia e illustrato il patrimonio librario della prestigiosa istituzione. In conclusione, il critico Guido Barlozzetti ha introdotto il programma musicale.

 

Tra gli ospiti presenti il Prof. Giulio Prosperetti e signora, il Gen. Tullio Del Sette e signora, l’Ambasciatore Antonio Zanardilandi, il Generale Goffredo Mencagli e signora, il Prof. Giacomo Moscati e l’attrice Eleonora Brown.

 

Dopo l’evento è seguita una cena al Circolo Tevere Roma con il brindisi di Natale e l’appuntamento per le nuove iniziative dell’Associazione previste già a partire dal prossimo gennaio.