Visioni & Illusioni ha reso omaggio il 22 febbraio all‘ANICA, a Gina Lollobrigida, recentemente scomparsa, con uno dei film che hanno contribuito a farne un’icona mondiale del cinema: “La donna più bella del mondo” (1955) di Robert Z. Leonard.
Nel film, che fu campione d’incassi italiano della stagione 1955-56 e che tutt’ora figura al decimo posto dei film italiani più visti di sempre, l’attrice interpretava Lina Cavalieri, vedette e poi celebre cantante lirica vissuta tra l’Ottocento e il Novecento, ruolo che le valse il David di Donatello come Migliore Attrice nel 1956.
Accanto a lei, tra gli altri, l’indimenticabile Vittorio Gassman che è stato ricordato anche lui dalla figlia Paola Gassman.
Nell’occasione, l’Associazione ha anche festeggiato il 93o compleanno del suo Presidente Onorario Giuliano Montaldo, collegato in diretta streaming (qui il filmato); a lui gli auguri del Presidente dell’Anica Francesco Rutelli, del Presidente dell’Associazione Ettore Spagnuolo, della Vice Presidente Michela Trabalzinie di tutti i presenti alla serata condotta dal giornalista Alberto Castagna.