Giusto cento anni fa, l‘8 marzo del 1924, nasceva a Verona Walter Chiari (al secolo Walter Michele Armando Annichiarico), indimenticabile attore teatrale, cinematografico e uno dei più noti comici dello spettacolo italiano del varietà televisivo dagli albori fino alla fine degli anni Sessanta.
Nel centenario della nascita, l’Associazione Visioni&Illusioni gli ha reso omaggio nel corso di una serata che si è svolta il 13 giugno nella Sala Cinema dell’Anica.
Dopo i saluti del Presidente Ettore Spagnuolo e con la conduzione di Alberto Castagna, la serata è iniziata con la presentazione del libro “100% Walter: Chiari. Biografia di un genio irregolare” (Baldini + Castoldi) di Michele Sancisi, intervenuto con un videomessaggio, con la collaborazione del figlio dell’attore, Simone Annichiarico, presente all’evento. È seguita la proiezione di uno spezzone di un programma televisivo che mostrava l’incontro avvenuto alcuni anni fa tra lo stesso Annichiarico e Roberto Ciccolini, che all’età di otto anni aveva affiancato Walter Chiari nel film “Il Giovedì”.
Proprio “Il Giovedi’” (1964) di Dino Risi è stato il film scelto dall’Associazione per ricordare il grande attore scomparso nel 1991, ritenuto da gran parte della critica, il piùrappresentativo (insieme a “Bellissima” di Luchino Visconti) della sua ricca carriera cinematografica.
Un ricordo della lavorazione del film l’ha quindi offerto al pubblico il notaio Antonio Matella che vi partecipò come comparsa.
Ad introdurre la proiezione, infine, il critico Guido Barlozzetti con un video nel quale ha tra l’altro evidenziato come “Il Giovedì” fosse una commedia divertente e amara nello stesso tempo, come nello stile del regista Dino Risi che era reduce dallo straordinario successo di “Il sorpasso” uscito l’anno prima, mettendo in luce tutte le doti di mattatore di Walter Chiari che però al cinema non ha avuto la stessa fortuna riscossa in teatro e in televisione.